In classifica web Uno dei più belli

martedì 23 settembre 2014

IN DIFETTO DI RISPETTO

Sonetto:
Il rispetto non è un concetto 
nè un giudizio astratto 
ma bensì un equilibrio corretto 
tra l'egoista abietto  
ed il generoso benedetto, 
tra l'ignaro corrotto 
e l'etico perfetto... 
sui primi io obbietto, 
ai secondi mi rimetto 
e sol la compassione accetto...  
ma di tempo siam già in difetto 
per realizzar il gran progetto 
e benchè non ci scommetto 
che la vita ci darà lo scudetto 
io di sperar non smetto!! 

FioreS.R.

Questo sonetto 
l'ho scritto di getto 
mentre sul rispetto 
rifletto... 
no, non voglio continuare così in rima, ma piuttosto vorrei spiegare la ragione di questo post... 
a fine Estate c.a. son successi tanti orribili fatti che riguardano gli amici animali, il loro Mondo & pure quello di tutti gli indifesi, che proprio perciò si presta a soprusi d'ogni genere da quella parte disumana d'umanità perversa e convinta della sua falsa superiorità nei confronti dei propri simili, tanto da credersi in diritto di comandare su di loro, maltrattandoli, cacciandoli, uccidendoli, mangiandoli, ecc... 
E così mamma orsa Daniza se n'è andata, lasciando orfani, assieme ai suoi cuccioli, anche tutti noi e dopo di lei è stato il turno di ulteriori, inconcepibili brutalità & uccisioni verso altri orsi, lupi & faune locali in svariate Regioni italiane, x non parlare poi della riapertura anticipata della maledetta caccia, perchè la violenza si snoda da nord a sud indistintamente, ahimè, e non soltanto nel nostro Paese!! 
Ma ora, dopo le lacrime, è tempo di reagire, come ogni Associazione ECO-Animalista ha già fatto, promuovendo petizioni, iniziative, proteste, ecc... con l'On. Brambilla in testa, che pretende risposte valide, dimissioni degli Assessori nelle Regioni coinvolte ed al Ministero dell'Ambiente, pene severe per i responsabili, ecc... 
BASTA CON LE PRESE IN GIRO, CRIBBIO!! 
La follìa non deve più farla da padrone nel Mondo, ma cedere il posto al rispetto, alla coscienza, al vegetarismo, perchè uno stile di vita retto, rende la vita degna d'esser vissuta da veri esseri umani!! 
#ViviVeg #ViviBio #ViviEco 
Giustizia x Daniza
Nel cuore.org/blog/Associazioni 
Il prepotente/M.Brambilla
I cuccioli di Daniza
Altro orso ucciso

6 commenti:

  1. Condivido in tutto e per tuttto!
    Hai perfettamente ragione, sono al tuo fianco..
    Abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Nella
      Dobbiamo esser uniti & compatti nella lotta contro il menefreghismo verso le mancanze di rispetto ai + deboli...
      Ti abbraccio ank'io cara, a presto!! ))

      Elimina
  2. Ciao Fiore mi associo hai perfettamente ragione è ora di dire "BASTA!!!" Ed in questo il web può e deve aiutare...ah bellissima la tua filastrocca complimenti un bacione ciaooo amica mia carissima ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ros, ke piacere ritrovarti dalle mie parti...
    questo, come tutti gli altri miei sonetti ke tu non hai potuto conoscere (meglio x te!) xkè non ci conoscevamo ancora durante la stesura del mio primo blog in fioresanremo.wordpress.com sono solo l'espressione immediata del mio sdegno, infatti solitamente non sono allegri, a parte poke eccezioni, ke mi han paragonato a Trilussa, eccotene 1 assaggio:
    http://fioresanremo.wordpress.com/2010/03/21/notturni-sussurri/
    Sii magnanima nel giudizio, x favoreee... eh eh!! ))
    Ciao cara amica, alla prox.

    RispondiElimina
  4. Ciao Fiore... condivido complettamente il tuo post... poi vedo che sei anche un poeta ;-) come sempre ti abbraccio Pif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      definirmi poeta mi pare eccessivo, però ti ringrazio... nel mio vekkio blog in WP ci sono tante altre mie poesie...
      Ti abbraccio ank'io con affetto & a presto!! ))

      Elimina